sensi

SENSI
TAURASI D.O.C.G. RISERVA

Ottenuto da una scrupolosa selezione di uve Aglianico in purezza, Sensi viene elevato in barrique di rovere francese per un periodo superiore ai 24 mesi. Il risultato è un vino di grande struttura e di coinvolgente complessità aromatica, destinato a raccontarsi nel tempo. Di colore rosso rubino carico, con riflessi aranciati, il vino esprime sentori di frutta rossa matura, esibendo un sapore morbido, corposo, elegante con tannini ben fusi, e un finale persistente.
Sensi è l’espressione più alta ed esemplare del vitigno Aglianico, rivelandolo in tutta la sua bellezza e in tutta la sua polivalenza. Questo Taurasi Riserva, infatti, rappresenta la storia e la cultura della viticoltura irpina. La massima concentrazione aromatica, la densa struttura e la piena rotondità rappresentano solo alcuni dei caratteri più evidenti di questo interprete prestigioso del mondo del vino. Peculiarità, queste, conferitegli dal territorio castelveterese, particolarmente vocato alla produzione del Taurasi e del Taurasi Riserva, dall’esposizione del vigneto, accuratamente selezionato solamente per questo vino, a 400 mt sul livello del mare e, infine, dalla sosta in barrique di rovere francese per un periodo superiore ai 24 mesi.

Caratteristiche organolettiche:
Di colore rosso rubino carico e intenso, Sensi rivela, nella sua robusta struttura, profumi di frutta rossa matura e un sapore morbido, vellutato, corposo, etereo ed elegante con finale persistente.

Abbinamenti gastronomici:
Le intense e particolari caratteristiche di questo vino si abbinano elegantemente con secondi di carne rossa, selvaggina e formaggi ben stagionati. Si consiglia una temperatura di servizio di 18/20°C dopo sosta in decanter di almeno un'ora.

Scheda tecnica
Tipologia Rosso
Denominazione Taurasi D.O.C.G. Riserva
Vitigni Aglianico 100%
Zona di produzione Castelvetere Sul Calore - Loc. Valiano
Terreno Argilloso calcareo
Densità 2500 / 3000 ceppi per ettaro
Età del vigneto 4000 mt, 35 anni
Posizione del vigneto 400 mt S.L.M.
Produzione 50 q.li per ettaro
Vendemmia Raccolta manuale
Periodo di vendemmia Metà novembre/fine novembre
Fermentazione Serbatoi in acciaio da 10 hl
Maturzione Botti di rovere da 225 litri per un periodo superiore ai 24 mesi
Affinamento in bottiglia Superiore a 5 mesi
Tipologia tappo Tappo in sughero naturale
Grado alcolico 15% vol.

Potrebbe piacerti anche: