I VINI

I vini irpini raccontano una storia e una tradizione centenarie nella produzione di vino di qualità

TAURASI RISERVA D.O.C.G.

SENSI

TAURASI D.O.C.G.

SOGNO

IRPINIA AGLIANICO D.O.C.

IMMENSO

FIANO DI AVELLINO D.O.C.G.

INCANTO

IRPINIA ROSATO D.O.C.

GIOIA

VINO SPUMANTE

FOLLIA

IL NOSTRO TERRITORIO

L’Irpinia è sinonimo da sempre di un territorio vitivinicolo unico, che, grazie alla morfologia del terreno e al particolare microclima, si differenza in maniera significativa rispetto alla Campania, ed altri territori, divenendo, per questi aspetti, la capitale enologica della regione ed una delle punte di eccellenza del Sud Italia. Proprio per questo motivo cerchiamo sempre di differenziarci dagli altri vini campani e con orgoglio specifichiamo sempre di provenire dall’Irpinia. I nostri vigneti infatti, che circondano interamente la struttura della cantina, si trovano tutti nel territorio irpino, più precisamente ci troviamo a Castelvetere sul Calore, in Località Valiano, a 400 metri sul livello del mare. La nostra storia comincia negli anni ‘70 con un piccolo vigneto a pergola avellinese di famiglia. Col passare del tempo e con la successiva creazione dell’azienda, questo è stato affiancato da nuovi e giovani impianti di Aglianico, vitigno principe del nostro territorio e della nostra azienda. In seguito anche quell’antico vigneto, ormai stanco e poco produttivo, è stato espiantato e sostituito. Insomma, una continuazione nel tempo della tradizione familiare e della passione per il “buon vino”.

LA NOSTRA CANTINA

Siamo una piccola cantina e produciamo vini per passione. Proprio per questo motivo arriviamo ad una produzione massima annua di circa 20 mila bottiglie. Tutti i vini sono prodotti esclusivamente con le uve di proprietà, ovvero con le uve che coltiviamo e curiamo direttamente noi, e sono vini rossi e rosati 100% Aglianico. È qui che si porta a compimento il lavoro di un intero anno svolto nei vigneti. Cerchiamo sempre di far contraddistinguere i nostri vini: per questo motivo utilizziamo barrique e tonneaux di rovere e di castagno nostrano, che facciamo produrre da un artigiano in loco; combinazione, questa, che conferisce ai nostri prodotti connotazioni particolari e singolari.
Attualmente siamo anche in conversione biologica, infatti siamo in attesa della certificazione, la quale arriverà nel 2020. Nonostante ciò, produciamo già da ora vini BIO, anzi, abbiamo sempre lavorato con una mentalità BIO. Infatti da sempre abbiamo utilizzato concimi organici e sovescio nella nutrizione dei vigneti, esclusivamente sali di rame e zolfo nella lotta fitosanitaria, in cantina non sono mai stati utilizzati prodotti di sintesi chimica e un basso utilizzo di solfiti.

NEWS & EVENTI

fratelli follo vinitaly 2019